Con la recente crescita esponenziale dei sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) le autorità aeronautiche si sono trovate a colmare in tempi non tipici del mondo aeronautico un vuoto normativo cercando di inquadrare le operazioni SAPR nei canoni dell'aviazione tradizionale. L'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) ha emesso nel 2013 la prima edizione del Regolamento Mezzi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, che contiene molti elementi tipici di un settore altamente regolamentato e standardizzato quale quello dell'aviazione civile, applicati però ad un settore molto eterogeneo.
Ad oggi il regolamento prevede la necessità di qualifica sia per il pilota, che per l'operatore che intenda utilizzare un SAPR ad uso specializzato, in un percorso che richiede ai piloti di ottenere un attestato presso Centri di Addestramento Autorizzati e per l'operatore di effettuare una dichiarazione (Op. Non critiche) o richiesta di autorizzazione (Op. Critiche) all'ente, in seguito alla sperimentazione del proprio drone e al possesso di alcuni documenti e manuali.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sulla regolamentazione dei droni in Italia.
Flyvalue si pone come partner tecnico affidabile a tutti gli operatori del settore SAPR, grazie all'esperienza in aviazione convenzionale, a quella maturata affiancando centinaia di operatori, costruttori, dealer e centri di addestramento fin dalla publicazione del regolamento e all'attività di ricerca e sviluppo che permette una conoscenza senza pari dei SAPR.
Ciò che rende unico il servizio offerto dalla nostra azienda, inoltre, è il continuo affiancamento e la disponibilità che non si risolvono nell'ottenimento della certificazione/riconoscimento/autorizzazione, ma che diventano invece determinanti durante l'attività quotidiana per la soluzione di problematiche specifiche.
I SERVIZI CHE FLYVALUE OFFRE NEL COMPARTO SAPR
I PRODOTTI FLYVALUE
REGISTRI
PER OPERAZIONI
PRODOTTI PER MANUTENZIONE
DRONI E SENSORI
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI ASSISTENZA PER: